LA CAMPANA DELLA MEMORIA
di Desiderio LANDI e Angelo CANOSSI
Il famoso poeta bresciano Angelo Canossi si adoperò affinché il sacrificio di tanti giovani caduti nella prima guerra mondiale, col passare degli anni non venisse dimenticato.
Nel 1921 venne fusa e montata sul campanile di SANTA MARIA DELLE CONSOLAZIONI la prima campana, alla quale successivamente si aggiunsero altre due campane. Da allora, ogni giorno al tramonto, una sequenza di rintocchi ricorda a tutti i bresciani i Caduti delle guerre. Canossi compose anche una lirica dedicata da cui il musicista Desiderio Landi ricavò un brano musicale per voce sola e pianoforte: La Campana de la Memoria.
Nel 2014 la fondazione “PIA ISTITUZIONE DELLA MEMORIA” ha provveduto a restaurare le tre campane assegnando loro tre nomi: Maria Domenica, Antonia e Teresa dal nome di tre madri bresciane che avevano perduto tre figli nella grande guerra.
Il Canossi scriveva: gli eventi, ispirati e tutti intitolati allo stesso concetto della memoria, vennero seguiti anche da Gabriele d’Annunzio che lodò l’iniziativa che aveva trasformato la Chiesa delle Consolazioni in CHIESA DELLA MEMORIA. La chiesetta è collocata sulla sinistra della SALITA DELLA MEMORIA che da piazzetta Tito Speri sale al Castello.
Il Coro Alte Cime ne ha ricavata un'armonizzazione per coro maschile a 4 voci includendola nel repertorio. Il brano si sposa egregiamente con il nostro DNA: ricordare e tramandare il racconto del sacrificio di chi ha dato la vita per la Patria.